Nasce il laboratorio di flauti nativi americani de La Voce del Vento!

Come molti di voi sapranno mi dedico da tempo alla costruzione di flauti nativi americani in PVC per consentire alle persone che frequentano i miei workshop base di iniziare i primi passi del loro viaggio musicale con uno strumento affidabile e intonato ma soprattutto economico.

Tuttavia fin dall’avvio del progetto de La Voce del Vento ho sentito il bisogno di misurarmi con la costruzione di flauti in legno di stile tradizionale e questo momento alla fine è arrivato!

Ho quindi allestito nel mio garage, già da un paio di mesi, una stanza dedicata a questa attività ed ho iniziato questo viaggio meraviglioso che ha già dato i suoi primi frutti, come avrete potuto forse già vedere dai video pubblicati sul mio canale YouTube https://www.youtube.com/@vocedelvento.

Per me la costruzione di questi flauti rappresenta non solo un modo per avvicinarmi maggiormente alla cultura dei popoli nativi ma anche di iniziare un vero e proprio viaggio spirituale. Ho infatti scelto di realizzare flauti nativi nello stile tradizionale dei nativi (in particolare di area Sioux Lakota) rispettando l’estetica e le sonorità tipica degli strumenti di metà-fine ottocento dove ancora l’elemento sacro del flauto veniva valorizzato attraverso l’utilizzo di simboli, animali e ed elementi costruttivi che purtroppo negli ultimi decenni si stanno un po’ perdendo, in favore di un design più “spoglio” e di una timbrica musicale più “moderna”.

La maggiore diffuzione di questi strumenti, anche in ambiti nuovi come le terapie olistiche e del benessere, è senz’altro positivo ma a mio avviso occorre anche saper tenere viva la tradizione di un oggetto che per i popoli nativi del nord america era ben più che un semplice strumento musicale ma un vero e proprio oggetto sacro che consentiva di mettere in contatto la parte più intima di noi stessi con il Grande Spirito e tutte le sue manifestazioni.

Se vi interessa seguire questo mio viaggio vi invito a visitare il canale YouTube de La Voce del Vento dove di volta in volta vi terrò aggiornati con le ultime novità.

In:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *