Il flauto indigeno Lakota all’Italia Green Film Festival

Lunedì 25 Maggio 2026 ho avuto l’onore di portare il suono e la tradizione del flauto indigeno nordamericano Lakota sul prestigioso palco del Teatro Argentina di Roma in occasione del Gran Gala di premiazione della settima edizione dell’Italia Green Film Festival, una kermesse che quest’anno ha raccolto film e documentari da oltre 70 nazioni in tutto il mondo dedicate ai temi ambientali e al rapporto con Madre Terra.

La serata di premiazione si è svolta a Roma sul palco del celebre Teatro Argentina alla presenza di numerose autorità e personalità del mondo della cultura, tra cui l’attore Franco Nero, Presidente Onorario del Festival.

Sul palco, in rappresentanza dell’Associazione Wambli Gleska, di cui sono socio consigliere, ho portato la voce e la testimonianza del popolo Lakota Sioux che da quasi due secoli dall’inizio delle guerre indiane, continua ancora oggi a lottare per conservare la propria identità, le proprie tradizioni culturali e la propria terra.

E proprio riguardo all’importanza di preservare e far conoscere la cultura di questo grande popolo, ho voluto portare al pubblico del Festivol un piccolo contributo musicale della tradizione Lakota eseguendo una Lullaby, una celebre ninna nanna Lakota, con uno degli ultimi flauti nativi da me realizzato, un flauto in Fa in legno di cedro rosso aromatico ispirato alla figura di Wagnùka, il piccio dalla testa rossa protagonista della leggeenda che narra l’origine del flauto presso i Lakota.

Di seguito potete trovare alcune immagini della serata: