I flauti nativi americani al Festival della Poesia di Luino

30 Maggio @ 2:30 pm 7:00 pm

Sabato 30 Maggio 2026 a Luino, sulle rive del Lago Maggiore, insieme ad Alessandro Martire e Luigina Cossu dell’associazione Wambli Gleska (www.wambligleska.org), per chiudere l’edizione 2026 del Festival della Poesia 2026 di Luino con una giornata interamente dedicata alla storia, alla tradizione e alla cultura Lakota.

Quest’anno, infatti, il tema scelto dall’AISU tocca corde particolarmente profonde: Insegnami a fidarmi del mio cuore… Dalla Preghiera a Wakan Tanka – Grande Mistero”. È un invito a riscoprire la poesia non solo come esercizio letterario, ma come arte accessibile a tutti, capace di arricchire la vita e riconnetterci con la nostra parte più autentica.

Sarà un onore per me partecipare attivamente alla giornata conclusiva di questa edizione, prevista per sabato 30 maggio nella splendida cornice di Palazzo Verbania.

L’ultima giornata del Festival sarà quindi interamente dedicata alla cultura, alla spiritualità e alla resilienza dei popoli nativi americani. Il programma è ricco e inizierà già dalle 14:30 con un’esposizione di oggettistica tradizionale del popolo Lakota, un’occasione preziosa per ammirare da vicino manufatti carichi di storia e significato.

Ecco come si articolerà il ricco programma del pomeriggio:

  • Ore 15:00 – Laboratorio “Il suono del vento”: In questa prima parte, condurrò un laboratorio esperienziale dedicato alla musica dei flauti indigeni del nord america con particolare focus sulla tradizione Lakota. Esploreremo insieme la magia del flauto, uno strumento che per sua natura trasforma il respiro in vibrazione, invitando all’ascolto di sé e del mondo circostante.
  • Ore 17:00 – Spiritualità, resilienza e musica: A seguire, avrò il privilegio di accompagnare, tramite degli intermezzi musicali con il flauto dei nativi americani, dgli interventi del Dr. Alessandro Martire, Ambasciatore in Italia del popolo Lakota presso l’ONU, e della Dott.ssa Luigina Cossu.

Il suono del flauto accompagnerà le parole e le riflessioni, cercando di creare quel legame sottile ma potente tra la preghiera e il quotidiano, proprio come suggerisce il titolo di questa edizione.

Vi aspetto quindi a Luino per chiudere insieme questa edizione e questo percorso tra musica, storie e antiche tradizioni che hanno ancora moltissimo da insegnarci.