La musica delle piante – Concerto interspecie nel bosco con i flauti nativi americani

24 Giugno, 2023 @ 10:30 am 4:00 pm

Hai mai partecipato ad un concerto dove a suonare sono le piante e gli alberi?

Sabato 24 Giugno ti aspettiamo ai Laghetti di Percile, uno dei borghi più belli e incantevoli del Lazio, per fare un’esperienza unica di immersione nella Natura e di relax grazie alle frequenze sonore generate dalla natura.

Ivan Ceci eseguirà un concerto interspecie con i flauti nativi americani sulle rive del lago improvvisando un vero e proprio “dialogo” sonoro con le piante e gli alberi presenti sul posto grazie ad un dispositivo elettronico capace di convertire gli impulsi elettrici delle piante in frequenze musicali.

Le piante e gli alberi sono esseri senzienti e molto sensibili che non solo comunicano tra di loro ma che interagiscono con tutto ciò che le circonda, comprese le frequenze musicali.

Fin dagli anni ’70 sono stati fatti numerosi esperimenti che hanno confermato la capacità delle piante di comunicare le loro reazioni all’ambiente circostante attraverso delle interfacce sonore che consentono agli esseri umani (e alla pianta stessa!) di percepire quelle reazioni.

Sarà un’esperienza unica poter ascoltare la voce delle piante nel loro habitat, rilassarsi e meditare con quei suoni meravigliosi ed entrare in comunicazione con la Natura attraverso la musica.


COME SI SVOLGERA’ L’EVENTO?

Ivan Ceci eseguirà un concerto/meditazione presso le rive del lago suonando alcuni flauti nativi americani realizzati dai migliori artigiani di tutto il mondo insieme alla musica generata dalle piante e dagli alberi. Durante il concerto sarà possibile rilassarsi e meditare al suono dei flauti che echeggiano lungo la valle e sperimentare una profonda connessione con la natura circostante. L’evento sarà inoltre l’occasione per conoscere più a fondo la storia di questi magici strumenti nell’ambito della cultura dei nativi americani e il loro valore simbolico e spirituale.

COSA PORTARE?

Si consiglia di portare con sé cibo per un pranzo al sacco, dell’acqua e un telo o un cuscino per stendersi o sedersi sul prato e trascorrere comodamente l’intera giornata all’aperto.

COME VESTIRSI?

Si consiglia un abbigliamento comodo e caldo, scarpe da trekking ed eventualmente una mantellina. Per chi ha la pelle più sensibile e intende stendersi al sole consigliamo di portare della crema solare protettiva.

COME SI ARRIVA?

Per arrivare ai Laghetti di Percile occorre attraversare un sentiero a piedi della durata di circa 25 minuti. Si tratta di un percorso prevalentemente in piano e assolutamente non impegnativo ma in ogni caso si consigliano scarpe comode e adatte allo sterrato.

Quando si arriva alla piazzetta di Percile occorre proseguire con l’auto lungo la strada che porta ai laghetti per circa 1 Km fino al punto di incontro dove si trova un incrocio così da poter poi proseguire insieme verso i Laghetti.

—-> QUESTE LE COORDINATE ESATTE DEL PUNTO DI INCONTRO (ORE 9:30) : https://goo.gl/maps/6YwRdf8PpCnuyLgy5

Si raccomanda di arrivare puntuali al punto di incontro così da non sottrarre tempo all’evento.

QUANTO COSTA?

L’evento è ad offerta libera.

In caso di maltempo l’evento sarà annullato e riprogrammato in altra data.

*** Per consentire una migliore organizzazione dell’evento, si richiede di contattare telefonicamente gli organizzatori per confermare la propria presenza in caso di adesione ***

Siete invitati ad iscrivervi al gruppo Telegram “Il Sentiero del suono” per rimanere aggiornati in tempo reale su tutte le iniziative e le relative comunicazioni.

Libero Offerta libera

Ivan Ceci

3332553308

Laghetti di Percile

Laghetti di Percile
Percile, Italia
+ Google Maps